Engineers' Day * Giornata degli ingegneri

Idea principale: promozione degli ingegneri junior e visualizzazione dei risultati eccezionali degli ingegneri.

Motivo: gli ingegneri sono in grado di dare un contributo importante alla direzione della nostra azienda in futuro.

Come personalità, che si occupano quotidianamente di tecnologia, natura e società, possono creare soluzioni fondate che interagiscono tra loro.

La complessità dell'interazione è in costante aumento, motivo per cui sono necessari sempre più ingegneri per superare queste sfide.

Uno strumento efficace e attivo per promuovere direttamente la promozione dei giovani talenti è la visione nazionale e regolare degli ingegneri come personalità e la comunicazione dei loro risultati.

Rendere visibili le prestazioni eccezionali

La maggiore consapevolezza degli ingegneri nella società significa che i servizi che gli ingegneri forniscono quotidianamente ei loro vantaggi entrano in gioco.

Misura: Tutti gli ingegneri si identificano in occasioni importanti con un accessorio azzurro (elemento positivo, adatto alla persona) e quindi riconoscono pubblicamente di appartenere a questa importante categoria professionale.

Il 4 marzo di ogni anno, nel giorno degli ingegneri, gli ingegneri si prendono il tempo per avvicinare attivamente la professione alla società. La scelta dell'azione è lasciata alla creatività del singolo o dei gruppi che si stanno formando (aziende, alumni, associazioni, studenti, ecc.).

Gli ingegneri sono orgogliosi delle loro prestazioni e lo dimostrano.

Nella Giornata degli ingegneri, le aziende e gli istituti di istruzione sono invitati a dare tempo ai propri dipendenti e studenti affinché possano essere coinvolti nella professione e nella promozione dei giovani talenti.

L'idea si basa sul fatto che ogni ingegnere parla con orgoglio della propria professione e delle proprie prestazioni, rafforzando così l'effetto e moltiplicandolo così in pubblico.

Chi ha iniziato la giornata degli ingegneri?

La giornata degli ingegneri è stata lanciata il 15 marzo 2018 da Daniel Löhr (laureato in ingegneria civile FH / STV) e Christian Vils (laureato in ingegneria elettrica FH / STV). La giornata degli ingegneri si trasforma ogni anno in un evento nazionale in Svizzera. In questo giorno, la società dovrebbe onorare i risultati degli ingegneri che ci consentono di condurre una vita spensierata.

Giornata mondiale dell'ingegneria per lo sviluppo sostenibile

Alla fine del 2019, l'UNESCO ha dichiarato il 4 marzo di ogni anno la Giornata mondiale dell'ingegneria per lo sviluppo sostenibile. Alla fine di giugno 2020, in occasione della Giornata degli ingegneri, abbiamo incontrato gli amministratori delegati delle principali associazioni di ingegneria svizzere (SIA, USIC, Swiss Engineering STV, SVIN, IngCH, SATW) per un incontro. I partecipanti hanno convenuto che la Giornata degli ingegneri dovrebbe essere celebrata in concomitanza con la Giornata mondiale dell'ingegneria dell'UNESCO per lo sviluppo sostenibile. Il concetto di giornata degli ingegneri con molti eventi decentralizzati in tutta la Svizzera e un evento di ancoraggio con i massimi rappresentanti della politica, delle associazioni e delle aziende deve essere mantenuto.

Se l'idea della Giornata degli ingegneri ti ispira, spargi la voce!
Se hai suggerimenti, richieste o suggerimenti per migliorare, dillo a Christian e Daniel!

cvils@tagderingenieure.ch

dloehr@tagderingenieure.ch